Passa ai contenuti principali

I vini rossi de Il Pianzio al Salone dei Sapori a Padova – Borghi d’Europa segnala


Il salone dei sapori è il primo food festival nato nel cuore del gusto di Padova per valorizzare gli 800 anni del più antico mercato coperto d’Europa e connetterlo ad una importante operazione di marketing territoriale con la collaborazione di slow food e università di Padova.

La sede della manifestazione è il Palazzo della Ragione (da poco riconosciuto sede patrimonio dall’UNESCO) e le piazze circostanti.

Il Palazzo della Ragione ospita talk con relatori, ospiti illustri, incontri culturali e istituzionali dedicati ai professionisti, appassionati del mondo food e studenti.

Una kermesse multidisciplinare dove il tema del gusto viene affrontato a 360° con un programma sviluppato divise in 2 macro aree: l’area dei saperi e dei sapori.

L’area dei saperi

La parte della narrativa racchiude un programma di Educazione alimentare, ricerca scientifica, spettacolo ed esperienze per il pubblico con l’obiettivo di promuovere la cultura del cibo, le eccellenze del territorio e diffondere le buone abitudini alimentari creando orientamento al consumo.

L’area dei sapori

La parte dell’esperienza offre un itinerario che si svolge nelle piazze e all’interno del Sotto salone dove poter degustare e incontrare i migliori prodotti e le eccellenze del territorio, accompagnati da momenti di intrattenimento e musica.

Borghi d’Europa visita con i suoi giornalisti il salone, per raccontare le storie delle Aziende che

sono state già inserite nei Percorsi Internazionali del Progetto L’Europa delle scienze e della cultura

(Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica).

Ecco, per la zona dei Colli Euganei, l’azienda agricola Il Pianzio, che ha proposto al Salone i suoi vini rossi , Colli Euganei Rosso ‘Gastone’ Colli Euganei Cabernet Sauvignon Ienio.

“Il nome di questo vino- osserva Laura -, è un omaggio a nonno Eugenio che, con il sudore del suo lavoro e la dedizione alla vigna, ha saputo trasmetterci la passione per la “Buona Terra”. I terreni dove si trovano i vigneti impiegati per realizzare questo vino sono da considerarsi un “Cru di elezione”, in grado di conferire ai vini un carattere di un certo spessore.”

Di colore rosso rubino vivace con riflessi color granato. Al naso regala piacevoli sentori di rosa canina, prugna, frutti rossi e ribes. Non manca una punta di pepe, fieno e lievi sentori balsamici.

Al palato regala un assaggio intenso, morbido e asciutto, con un tannino vellutato. Non manca di freschezza.

“Come in tutti i nostri rossi è presente una caratteristica eleganza e finezza, nonchè freschezza che permette lunghi affinamenti in bottiglia. Nell’affinamento, le note speziate aumentano regalando un vino di piacevole rotondità e importanza. Un vino elegante e strutturato che ama formaggi e affettati stagionati. Ideale con arrosti, spezzatini, tagliata al sangue, ragù d’anatra “.

COLLI EUGANEI DOC – ROSSO “Gastone”

Questo vino vuole rappresentare la più genuina tradizione euganea. Le uve predominanti in questo taglio così detto “bordolese” sono il Merlot e Cabernet nelle due varianti sia Sauvignon che Franc e una piccola percentuale di Raboso per rispettare le tradizioni.

Alla vista si presenta rosso rubino vivace. Al naso presenta una buona complessità con un susseguirsi di note vegetali, floreali e fruttate. Si possono cogliere il mirtillo, il pepe nero, la rosa, leggere note di peperone quasi arrostito e di viola. Note finali con sottofondo minerale e di fiori secchi, ricordi balsamici e di spezia dolce come il chiodo di garofano.

All’assaggio regala morbidezza e freschezza, con un tannino presente ma morbido. Piacevole per aperitivi autunnali e invernali e da tutto pasto.

Abbinamento

Piacevole per aperitivi autunnali e invernali e da tutto pasto.

Si presta ad abbinamenti con carne come bigoli al ragù d’anatra o lepre, arrosti e grigliate, formaggi e salumi stagionati. Anche con le trippe in rosso.

Due i luoghi ove i vini de IlPianzio sono stati degustati : di fronte al negozio Puro Latte

nel Sottosalone (la sede della Latteria è a Caselle di Selvazzano) e presso Tartare18 ( vi propone la classica tartare di manzo tagliata finemente al coltello e servita in 5 differenti varianti).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vigonza e il Borgo Rurale dei Fratelli Grinzato - Il progetto dei Borghi e delle Città di fondazione

  Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa ha creato un Comitato delle Città & dei Borghi di Fondazione, all'interno del Percorso Internazionale Borghi della Storia. I Percorsi Internazionali sono inseriti nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla IAI (Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica) “Una città di fondazione è un insediamento urbano nato non spontaneamente, ma sulla base di una precisa volontà politica e di un progetto urbanistico. In genere, le città di fondazione sono costruite nella parte fondamentale, detta "nucleo di fondazione", tramite un intervento unitario realizzato in tempi brevi e con una precisa conformazione geometrica, spesso caricata di significati simbolici e modelli ideali “ Lupatin, nel portare i saluti del Vice Sindaco di Vigonza, Damiano Gottardello, ha raccontato la storia del Borgo dei Fratelli Gonzato. I Borgh...

Vigonza nei progetti europei – La Pasticceria DOLSE di Nicolò Trovò nel Percorso La Via delle Buone cose

Due gli appuntamenti che i giornalisti di Borghi d'Europa ricordano con lucidità : la visita di Luigi Veronelli a Busa di Vigonza, al ristorante al Tunnel , per celebrare la nascita della associazione L'Altratavola e delle iniziative di Padova in Cucina e, nel 2016, la partecipazione del Comune di Vigonza alla rassegna informativa che si era svolta nella Bassa Padovana e nella Bassa Veronese, al fine di mettere a confronto i progetti e le iniziative di valorizzazione di oltre 50 borghi europei. L'orizzonte culturale della rassegna aveva fatto esplicito riferimento agli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa ed aveva costituito la trama comune di tutti gli interventi. Il tema : i borghi e le città di fondazione, Vigonza con il borgo rurale progettato dall'architetto Quirino De Giorgio, uno dei massimi esponenti del movimento futurista. Nel settembre del 2025 riprende Il Cammino delle Identità e Vigonza riproporrà quei temi, grazie anche al sostegno della civica a...

La Macelleria di Manuel Dario di Noventa Padovana, scelta da Borghi d’Europa

S Erano almeno due anni che i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa non visitavano la bella macelleria di Manuel Dario,in via Roma a Noventa Padovana. Padova è la tappa settembrina del viaggio del gusto che Borghi d’Europa propone per il tour di Veronelliana, la rassegna informativa dedicata a Luigi Veronelli. Così Borghi d’Europa ha organizzato alcune visite gustose in occasione del 25° Anniversario della nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica. Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), realizzando un simpatico anteprima, voluto da Renzo Lupatin,giornalista padovano, presidente di Borghi d’Europa. ” Parlare di carni di prima qualità alla Macelleria di Manuel Dario è richiamare semplicemente l’impegno quotidiano che Manuel e la sorella Alessia ( autentica ‘maga’ dei preparati), infondono nel loro mestiere”. Un banco che coinvolge la vista e gli altri sensi, a dimostrazione che la professionalità non conosce limiti. ” Oggi...