Passa ai contenuti principali

Il Cammino delle Identità : Ortomarket srl nei progetti europei di Padova in Cucina

 Renzo Lupatin, giornalista e Presidente di Borghi d'Europa, ha proposto a Padova alcuni percorsi,'rubati' alla storia della rete internazionale.

Il primo (Padova in Cucina), ricorda la nascita dell'associazione l'Altratavola nel 1989, sotto il Patrocinio e con la partecipazione diretta di Luigi Veronlli, direttore della rivista L'Etichetta.

L'incontro si era tenuto al ristorante Antico Brolo (allora in Prato della Valle) e aveva dato il via a iniziative di informazione inedite.

Nel 1991 Lupatin curava con Bruno Sganga, giornalista e coordinatore di tutte le iniziative editoriali di Luigi Veronelli, il dossier Padova in Cucina nella rivista L'Etichetta, dando risalto nazionale ai progetti locali.

Il Patrocinio della Civica Amministrazione di Padova giungeva a coronare un periodo di intensi rapporti con il Territorio.

Con il mese di settembre 2025 riprende Il Cammino delle Identità .

Il 22 ottobre si terrà un incontro multimediale di Borghi d'Europa, con interviste in diretta da parte dei giornalisti e la degustazione dei prodotti di Padova in cucina.Il racconto delle storie, le poesie del Cav. Vittorino Tosato, la degustazione delle eccellenze locali, rappresenteranno una occasione unica nel Cammino di valorizzazione dei progetti europei.

Verrà anche presentato il materiale didattico di educazione alimentare che verrà donato alle comunità scoalstiche e al quale hanno contribuito volontariamente le Aziende scelte ed invitate.

Ebbene, la scelta delle Aziende da far conoscere e valorizzare, è stato un Percorso avvincente.

Lupatin ha coinvolto nell'itinerario Ortomarket srl di Camin (Padova), forte di di un rapporto schietto con Renato,nume tutelare dell'attività.

L'attività affonda le sue radici nel lontano 1984, quando una famiglia di contadini-ortolani

decise di affrontare direttamente il mercato.

" Oggi – racconta Lupatin- l'attività è stata rinnovata e si articola in due sezioni : Ortomarket, per la vendita all'ingrosso e Ortomarket per la vendita diretta al consumatore."

La Società ha anche un punto vendita assai frequentato in quel di Rubano.

"Passione per la freschezza e la qualità! Frutta e verdura freschissima ogni giorno, Prodotti locali e di stagione, Cortesia e attenzione alle tue esigenze."

Ortomarket srl firmerà le iniziative di Borghi d'Europa, a conferma di quanto sia

importante il rapporto con la clientela, l'educazione al consumo,la voglia di comunicare.

Ortomarket ha anche uno spazio dedicato ai salumi e ai formaggi del territorio, ai dolci artigianali e ai vini dei Colli Euganei.

Renzo Lupatin sceglierà anche le ricette di Giallo Zafferano dedicate ai prodotti della terra.

Ecco la prima :

CAVOLO NERO IN PADELLA

Cavolo nero in padella un contorno semplice da fare, gustoso e perfetto per accompagnare ogni tipo di secondo piatto. Il cavolo nero saltato in padella lo potete poi usare anche per preparare il condimento di una pasta, come base per realizzare un gustoso risotto, da aggiungere ad una zuppa di legumi o cereali, insomma è talmente buono che è un peccato usato solo come contorno. Il cavolo nero ripassato in padella a noi piace grossolano, lascio le foglie intere se a voi piace più sottile, lo potete comunque tagliare a pezzi, dopo averlo pulito e tolto la costa centrale. Sapere come pulire il cavolo nero? è facilissimo la costa centrale è più dura e va eliminata, prendete le foglie più grandi, praticate delle incisioni nella parte bassa affianco alla costa e scorrendo con la mano lungo la costa sfilatela avrete così solamente la parte più tenera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vigonza e il Borgo Rurale dei Fratelli Grinzato - Il progetto dei Borghi e delle Città di fondazione

  Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa ha creato un Comitato delle Città & dei Borghi di Fondazione, all'interno del Percorso Internazionale Borghi della Storia. I Percorsi Internazionali sono inseriti nel progetto L'Europa delle scienze e della cultura, Patrocinato dalla IAI (Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica) “Una città di fondazione è un insediamento urbano nato non spontaneamente, ma sulla base di una precisa volontà politica e di un progetto urbanistico. In genere, le città di fondazione sono costruite nella parte fondamentale, detta "nucleo di fondazione", tramite un intervento unitario realizzato in tempi brevi e con una precisa conformazione geometrica, spesso caricata di significati simbolici e modelli ideali “ Lupatin, nel portare i saluti del Vice Sindaco di Vigonza, Damiano Gottardello, ha raccontato la storia del Borgo dei Fratelli Gonzato. I Borgh...

Vigonza nei progetti europei – La Pasticceria DOLSE di Nicolò Trovò nel Percorso La Via delle Buone cose

Due gli appuntamenti che i giornalisti di Borghi d'Europa ricordano con lucidità : la visita di Luigi Veronelli a Busa di Vigonza, al ristorante al Tunnel , per celebrare la nascita della associazione L'Altratavola e delle iniziative di Padova in Cucina e, nel 2016, la partecipazione del Comune di Vigonza alla rassegna informativa che si era svolta nella Bassa Padovana e nella Bassa Veronese, al fine di mettere a confronto i progetti e le iniziative di valorizzazione di oltre 50 borghi europei. L'orizzonte culturale della rassegna aveva fatto esplicito riferimento agli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa ed aveva costituito la trama comune di tutti gli interventi. Il tema : i borghi e le città di fondazione, Vigonza con il borgo rurale progettato dall'architetto Quirino De Giorgio, uno dei massimi esponenti del movimento futurista. Nel settembre del 2025 riprende Il Cammino delle Identità e Vigonza riproporrà quei temi, grazie anche al sostegno della civica a...

La Macelleria di Manuel Dario di Noventa Padovana, scelta da Borghi d’Europa

S Erano almeno due anni che i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa non visitavano la bella macelleria di Manuel Dario,in via Roma a Noventa Padovana. Padova è la tappa settembrina del viaggio del gusto che Borghi d’Europa propone per il tour di Veronelliana, la rassegna informativa dedicata a Luigi Veronelli. Così Borghi d’Europa ha organizzato alcune visite gustose in occasione del 25° Anniversario della nascita della IAI (Iniziativa Adriatico Ionica. Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), realizzando un simpatico anteprima, voluto da Renzo Lupatin,giornalista padovano, presidente di Borghi d’Europa. ” Parlare di carni di prima qualità alla Macelleria di Manuel Dario è richiamare semplicemente l’impegno quotidiano che Manuel e la sorella Alessia ( autentica ‘maga’ dei preparati), infondono nel loro mestiere”. Un banco che coinvolge la vista e gli altri sensi, a dimostrazione che la professionalità non conosce limiti. ” Oggi...