Passa ai contenuti principali

A Padova, riprende il cammino di Borghi d'Europa


Nel 1989, il giornalista ed enogastronomo Luigi Veronelli interveniva a Padova al ristorante

Antico Brolo (allora ubicato in Prato della Valle), per tenere a battesimo con la rivista L'Etichetta

l'associazione L'Altratavola.

Presidente dell'associazione fin da quell'epoca il giornalista padovano Renzo Lupatin, che vuole riproporre oggi, all'interno del percorso informativo di Borghi d'Europa, le tappe più signficative di 'quella' storia. Storia che ebbe inizio con un inserto importante nella rivista diretta da Luigi Veronelli, 'Padova in cucina'.


Le iniziative di informazione si collegano al progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato dalla IAI – Iniziativa Adriatico Jonica, Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica.

Si parte da 'Padova in cucina' con i temi sulla carne equina . Giovanni Coppiello : la Storia nelle

storie, ricordando il primo ricettario sviluppato da Coppiello con la collaborazione del giornalista

enogastronomo Bruno Sganga , coordinatore di tutte le iniziative editoriali di Luigi Veronelli.




Da un altro tema caro a Veronelli , la guida delle buone cose, Borghi d'Europa prende lo spunto per realizzare un viaggio del gusto con l'Antico Forno. Le sei pasticcerie padovane del gruppo proporranno alcuni temi culturali della Città, nel corso di incontri stampa : in via dei Colli per collegare le dolci convinzioni veronelliane con la filosofia dell'Antico Forno ; in piazza Insurrezione per una riflessione sull'architetura razionalista del XX secolo ; in Piazza dei Signori per riflettere sulla vita delle piazze padovane e ricordare l'intervento di Borghi d'Europa al SottoSalone ; in piazza Mazzini per 'raccontare' il progetto di rigenerazione urbana Spiazziamo ; in via Altinate per ricostruire La Grande Guerra a Padova, con il Museo della Terza Armata ; a Santa Rita per conoscere la vita intensa di una Parrocchia irripetibile.





Ma vi sarà anche il tempo per ricordare la nascita della rivista La Vaca Mora, sulle ferrovie dimenticate ( un 'miracolo' vero, di Renzo Lupatin) e la continuazione del percorso sull'architettura razionalista del XX secolo a Vigonza, con Borgo rurale, il complesso di Piazza Zanella progettato negli anni Trenta del secolo scorso dall’Architetto Quirino De Giorgio.




Commenti

Post popolari in questo blog

Eurosostenibilità – Sostenibilità ambientale nelle aziende: cosa cambia dopo il Covid? – La selezione informativa di Konsum srl

  Posted by maurosolio May 12, 2022 Posted in Uncategorized Edit Eurosostenibilità – Sostenibilità ambientale nelle aziende: cosa cambia dopo il Covid? – La selezione informativa di Konsum srl Continua l’impegno di selezione informativa di Konsum srl, per proporre il meglio della riflessione sui temi della sostenibilità Un noto aforisma di Albert Einstein recita “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi” e la recente pandemia globale può costituire un’importante occasione per apportare un significativo cambiamento nelle abitudini personali e aziendali orientandole verso un grado crescente di sostenibilità. Le imprese, in particolar modo, possono unire il momento della ripartenza post pandemica con l’introduzione di nuove modalità operative che consentono di rendere il proprio passaggio sulla Terra il meno impattante possibile. Pandemia e sostenibilità La singolare convergenza storica, economica e sociale che si è verific...

A VinoCalciando agli Alberoni : SELINS

Città per Vivere : Fiorenzo Interior Design